TALISMAN
Skip Navigation Links
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Lettere in Redazione
Skip Navigation Links
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroExpand Imprese e lavoro
Sport
Skip Navigation Links
GMC News
Premio LetterarioExpand Premio Letterario
Skip Navigation Links
Commenta l'articolo
Archivio
Stampa
Cerca su l'Inform@zione:  
Aziende eccellenti  
Skip Navigation Links
Tutte
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
MAGNI GYRO Srl - Besnate
Gira, gira, gira… anzi vola!
SOMMA LOMBARDO – Grande festa a Volandia, il museo del volo, per la presentazione del romanzo industriale scritto dal collega Luciano Landoni e dedicato a Vittorio Magni, l’imprenditore che ha fondato la Magni Gyro di Besnate.
Una piccola azienda ultra-innovativa e specializzata nella progettazione e realizzazione degli autogiro, vale a dire degli elicotteri in miniatura monoposto e biposto.
 
Gli autogiro prodotti dalla società di Besnate – una ventina di dipendenti, circa 5 milioni di euro di fatturato il 90% del quale finisce sui mercati esteri e oltre 800 velivoli venduti – sono il frutto di un … sogno.
“Quando ho conosciuto Vittorio Magni – ha detto Luciano Landoni – mi sono reso conto di quanto fosse un uomo con la testa fra le nuvole e i piedi per terra. Il desiderio di volare e la ferma volontà di farlo con l’autogiro pensato, progettato e costruito con tanta passione, altrettanto entusiasmo e tantissimo lavoro”.
 
“Quando vuoi fare veramente qualcosa – ha replicato Vittori Magni, davanti a una platea di circa 300 persone all’interno diVolandia, il museo del volo di Somma Lombardo che ospita i primi esemplari di autogiro realizzati dallo stesso Magni – la devi per forza fare. Ci ho messo tanto impegno, con la passione che continuava, e continua tuttora, a bruciarmi dentro”.
Il libro scritto da Luciano Landoni, pubblicato dalla GMC Editore di Busto Arsizio nell’ambito della collana “I romanzi industriali”, è significativamente intitolato: Gira, gira, gira… anzi vola! La storia di un Uomo e del suo Sogno (pp.110) ed è composto  dalle interviste allo stesso Vittorio Magni e ai suoi principali collaboratori, a cominciare dai figlio Pietro e Luca, oltre che da una rigorosa “contestualizzazione” delle vicende imprenditoriali del fondatore della Magni Gyro all’interno del sistema-Italia.
 
“Credo sia importante, soprattutto in un momento così particolare della storia economica, sociale e politica del nostro Paese, ‘raccontare’ storie come quella della Magni Gyro, storie che dimostrano quanto genialità, capacità innovativa e grande professionalità possano determinare il successo di un’azienda. Nonostante tutto e tutti. Una vera e propria iniezione di ‘fiducia oggettiva’ di cui si sente un gran bisogno. Insomma, fatti e non parole!”.
 
Il Presidente del Comitato Scientifico di Volandia, Claudio Tovaglieri, ha dato il benvenuto a Vittorio Magni e a tutti i suoi ospiti e ha portato i saluti del Presidente del museo del volo Marco Reguzzoni impossibilitato ad essere presente.
Fra i numerosissimi partecipanti alla festa della Magni Gyro, il nostro direttore-editore Gianluigi Marcora, accompagnato dal socio Massimo Castiglioni.
“Il motto della nostra azienda – ha precisato Vittorio Magni, intervistato dalla presentatrice Paola Rota,  mentre alle sue spalle scorrevano le immagini della sua vita imprenditoriale e le sequenze del 5° film della serie dell’agente segreto 007, “Si vive solo due volte”, che mostravano James Bond in volo mentre pilotava, guarda caso, un autogiro – si condensa in quattro parole: innovare per essere innovativi! Crediamo fermamente che solo investendo nella ricerca e nello sviluppo continuo dei nostri prodotti potremo allargare ulteriormente la gamma di ‘soluzioni’ che siamo in grado di offrire. La nostra formula… magica si chiama 3S-A: sicurezza, semplicità, stabilità e affidabilità!”.
Chiaro, semplice, efficace.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

pubblicato il: 17/09/2014

MAD COLOR GROUP - Busto Arsizio
BUSTO ARSIZIO – Lavorare divertendosi, oppure divertirsi lavorando? Chi ha la risposta giusta alzi la mano, please. Nell’attesa, vale la pena di girare la domanda a qualcuno che sembra avere le carte in regola per rispondere...
Magni Gyro srl - Besnate
Correva l’anno 1967 e Sean Connery, alias James Bond 007, nel film “Si vive solo due volte” (il 5° della saga dell’agente segreto più famoso del mondo) volava sopra un finto vulcano a bordo di un elicottero... tascabile dal nome suggestivo “Little Nellie”, nel tentativo di scoprire il covo segreto del suo arci-nemico: il capo supremo della Spectre Blofeld.
MAP SpA - Saronno
L’industria automobilistica (dai rulli e rullini che finiscono nei motorini di avviamento delle auto alle guide lineari agli organi di trasmissione) è il “mondo” in cui si muove da quasi sessant’anni la MAP Spa di Saronno.
MARIO CAVELLI SpA - Busto Arsizio
Settore tessile uguale a settore maturo: un’espressione eufemistica per non parlare di mancanza vera e propria di reali prospettive future. Vero o falso?
MAR-ITA Snc - Busto Arsizio
La Grande Crisi continua a mordere e i segnali di ripresa continuano ad essere troppo deboli per innescare una vera e propria inversione di tendenza. “Siamo abituati alle difficoltà. Ci abbiamo fatto il callo.
MAZZUCCHELLI 1849 SpA - Castiglione Olona
Giovanni Orsi Mazzucchelli, 60 anni, presidente di Mazzucchelli 1849 Spa, imprenditore di 5° generazione, ne ha viste di tutti i colori e ne ha sentite tante e forse anche per questo ha le idee molto chiare in merito all’attuale condizione/situazione del (non)sistema Italia.
MEF SOLUTIONS - Caronno Pertusella
Le lunghe zanne e gli affilati artigli della Brutta Bestia, alias Grande Crisi, hanno lacerato e dilaniato il tessuto industriale brutalmente e ripetutamente a partire dal 2008. E continuano a farlo, basta considerare gli ultimissimi dati Istat sull’andamento dell’industria del Belpaese. Qualcuno, però, nel 2009, definito l’annus horribilis per il sistema produttivo nazionale, proprio in quell’anno ha deciso di scommetere sulla propria “fede imprenditoriale”...
MERLETT TECNOPLASTIC SPA - Daverio
DAVERIO - Flessibilità, resistenza, adattabilità e perfino qualcosa di più. Non si tratta della descrizione di un bravo manager o di un’azienda di successo, ma di un prodotto che presuppone sia il primo che la seconda...
MIC SpA - Legnano
L’importante è... pedalare! È così che si potrebbe sintetizzare l’avventura imprenditoriale di Amedeo Colombo, 69 anni, una passione sviscerata per il mondo delle due ruote (versione bicicletta) e un ottimismo contagioso che i duri colpi della Grande Crisi non hanno intaccato.
MOLINA & C. SpA - Cairate
Si dice molto spesso: “leggeri come una piuma”. Già, ma qualche volta anche la “leggerezza” può avere il suo... peso. Eccome! Ne sanno qualcosa alla Molina & C. SpA di Cairate (un’ottantina di dipendenti e un fatturato annuo di 22 milioni di Euro) dove, nell’arco dei dodici mesi, di piume ne lavorano la bellezza di 2 mila e 500 tonnellate!
Mollificio Legnanese Spa - Legnano
LEGNANO - Lo spettro della deflazione si aggira in Europa e l’intera eurozona, divisa fra i rigoristi senza se e senza ma (alla tedesca) e tutti gli altri che chiedono più investimenti e meno vincoli finanziari (all’italiana e non solo), non riesce a risollevarsi e rimane in attesa di una ripresa mille volte auspicata e non ancora trovata. “Mio padre e mio zio, insieme con tutti quelli della loro generazione...
 



Mastini biancorossi sconfitti nel big-match
BUSTO ARSIZIO - La Busto Pallanuoto Renault Paglini cede il passo allo Sport Time Osio. Dopo cinq...
Uyba impresa sfiorata: la capolista Conegliano passa al tie-break
BUSTO ARSIZIO - Una coriacea Unet Yamamay lotta fino al tie break contro la capolista Conegliano ...

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora