TALISMAN
Skip Navigation Links
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Lettere in Redazione
Skip Navigation Links
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroExpand Imprese e lavoro
Sport
Skip Navigation Links
GMC News
Premio LetterarioExpand Premio Letterario
Skip Navigation Links
Commenta l'articolo
Archivio
Stampa
Cerca su l'Inform@zione:  
Aziende eccellenti  
Skip Navigation Links
Tutte
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Parotex Srl - Busto Arsizio
Voilà: la qualità competitiva è… apparecchiata!
BUSTO ARSIZIO – La biancheria per alberghi penta stellati, categoria lusso, dalle lenzuola alle tovaglie e tovaglioli al top dell’eleganza e della raffinatezza, è rigorosamente “made in Busto Arsizio”.
Parotex Srl è da quarant’anni esatti che crede fermamente nella qualità.
“E’ così – spiega il fondatore dell’azienda, Gelmino Rovea, settant’anni quest’anno, dagli uffici direzionali della ultra moderna sede operativa collocata nella zona industriale sud-ovest di Busto - che abbiamo potuto crescere anno dopo anno, anche nei periodi più difficili”.
 
La tessitura Parotex è stata fondata da Gelmino Rovea nel 1976: “Sono arrivato a Busto con la mia famiglia nel 1950, avevo 4 anni, proveniente dal Veneto. Ho lavorato alle dipendenze per diverso tempo e poi, quando l’azienda tessile dov’ero impiegato stava chiudendo, ho deciso di fare il gran passo: diventare imprenditore. Ho cominciato – racconta – con un socio, Paleari, che successivamente nel 2000 mi ha venduto le sue quote e nel 2008 ci siamo trasferiti qui, nella nuova sede”.
Una decisione coraggiosa, quasi temeraria, tenuto conto che proprio in quell’anno è esplosa la Grande Crisi, la peggiore in assoluto degli ultimi ottant’anni, che ha messo e sta mettendo tuttora a dura prova la tenuta del sistema industriale italiano (e non solo italiano).
 
“A dire la verità – interviene il figlio di Gelmino Andrea Rovea, 43 anni, Ceo e General Manager della società – noi siamo sempre cresciuti in questi ultimi anni”.
“Il 2016 – precisa la sorella Stefania, 44 anni, Cfo di Parotex – lo chiudiamo con un fatturato di poco inferiore ai 12 milioni di euro, in linea con il 2015. Si tratta di una decisione nostra, conservativa, finalizzata a consolidare ulteriormente la struttura finanziaria dell’azienda. Tenga conto – prosegue Stefania Rovea – che in questi ultimi anni la nostra crescita è stata a due cifre: +10%nel 2015 sul 2014 e +12% nel 2014 sul 2013. Per il 2017 abbiamo messo in budget un incremento dell’8%”.
L’azienda impiega 35 persone e i piani di sviluppo che la caratterizzano prevedono un allargamento della base occupazionale.
“Sì, quest’anno l’area produttiva si è arricchita con l’inserimento di 3 nuovi elementi, mentre per il 2017 sarà quella dell’amministrazione che accoglierà nuovi occupati. Crediamo molto nel ‘fattore umano’ e lo consideriamo uno dei punti di forza dell’impresa”, sostiene Andrea Rovea.
 
Si dice che il settore tessile sia un settore “maturo”, destinato al declino e sempre più in difficoltà nel cosiddetto “mercato globalizzato”; voi dimostrate esattamente il contrario: qual è il “segreto” della vostra crescita costante?
“Premetto che il nostro fatturato è suddiviso in un 60% destinato al mercato interno e il restante 40% indirizzato verso l’estero, prevalentemente l’Europa, gli Stati Uniti, il Medio Oriente e l’Estremo Oriente. Nel 2017 apriremo una società a New York con un nostro marchio, Casarovea, la cui mission sarà quella di ‘conquistare’ il mercato statunitense, dove peraltro siamo già presenti da almeno 12 anni, puntando direttamente sugli alberghi. La svolta – sottolinea Andrea Rovea – della nostra strategia aziendale si è verificata nel 2002, allorché abbiamo deciso di differenziare la produzione”.
Vale a dire?
“In Italia i nostri clienti sono costituiti dalle lavanderie industriali che affittano la biancheria per gli alberghi. All’estero, invece, ci rivolgiamo direttamente ai grandi alberghi di lusso che hanno al loro interno la lavanderia. Inoltre, il mercato italiano è un mercato … di prezzo e la crescita è estremamente debole. I motivi di questa ‘anemia da crescita’ sono diversi: incertezza del diritto (se hai una controversia con un cliente che non paga le speranze di recuperare i tuoi soldi sono praticamente uguali a zero!), pagamenti protratti nel tempo per un periodo esageratamente lungo (fino ad un anno). Occorreva diversificare. Noi l’abbiamo fatto e abbiamo puntato sui mercati esteri. Una decisione che ha pagato e sta pagando. L’elevata qualità del nostro ‘prodotto-servizio’ ha fatto e sta facendo la differenza”.
 
Parotex Srl lavora 500.000 Kg di filati all’anno producendo ogni mese 250.000 tovaglioli, 50.000 tovaglie e 125.000coprimacchia; è in grado di effettuare consegne rapide (4 o 5 settimane dall’ordine) anche per piccoli volumi.
“La nostra ‘forza’ – evidenziano Andreae Stefania Rovea – è il servizio! D’altra parte, i manager dei grandi alberghi ragionano in funzione di budget  trimestrali e quindi si deve essere rapidi per forza di cose. Consegne rapide e personalizzate sono fattori che noi riusciamo a garantire, senza mai venire a compromessi con la qualità!”.
Come è stato, com’è il “passaggio generazionale” in Parotex?
“Sono il Presidente dell’azienda – risponde Gelmino Rovea – e non sono capace di starne lontano. Sono qui tutte le mattine, mentre nel pomeriggio svolgo il… ‘lavoro’ del nonno: ho quattro nipoti di 13, 9, 11 e 7 anni. In realtà, alla mattina mi… riposo e mi ‘carico’ per il pomeriggio!”.
 
“Ognuno di noi, come è logico, ha le proprie idee. Ma con la buona volontà – conclude Andrea Rovea – si riesce sempre a trovare la giusta conciliazione fra le esigenze dell’area commerciale, di quella amministrativo-finanziaria e di quella produttiva. La cosa più importante è distinguere fra famiglia e azienda, soprattutto all’interno di aziende familiari tipo la nostra. La cultura manageriale riveste una funzione vitale. Non a caso, siamo affiancati da un consulente, con cui ci incontriamo ogni due mesi, che ci ha aiutato a migliorare il controllo di gestione, l’organigramma aziendale e i programmi di investimento”.
Bellezza, raffinatezza, eleganza e voilà: la competitività è… apparecchiata, basta visitare lo showroom della Parotex per rendersene conto.

 
Luciano Landoni
pubblicato il: 28/12/2016

PANGBORN EUROPE Srl - Caronno Pertusella
La Grande Crisi, la peggiore degli ultimi ottant’anni, da ormai cinque anni deprime il sistema economico-finanziario mondiale e erode la base occupazionale.
PARAH SpA - Gallarate
Più di mezzo secolo di storia, esattamente 55 anni. Edda Paracchini e Giovanni Piazzalunga, marito e moglie, iniziano la loro avventura imprenditoriale nel 1950, producendo artigianalmente pochi capi di corsetteria e vendendoli nei mercati rionali. Una storia di coraggio e di inventiva come tante altre nel periodo faticoso e laborioso dell’immediato dopo guerra, preludio al cosiddetto boom economico dei “favolosi” anni ’60.
PARCOL SpA
La voglia di fare qualcosa di nuovo (magari precorrendo di qualche decennio i tempi), di sperimentare soluzioni innovative per migliorare l’esistente, di intraprendere in proprio sono delle... molle potenti da cui possono scaturire idee e progetti che, a loro volta, costituiscono la base ideale su cui fondare le imprese di successo.
PERSTORP SpA - Castellanza
Sviluppo economico e qualità della vita sono fra loro complementari oppure no? È vera crescita quella che va a scapito della salute delle persone? Preoccuparsi di salvaguardare l’ambiente è più importante rispetto all’incremento del Pil?
PIETRO CARNAGHI SpA - Villa Cortese
Alla categoria delle cattedrali (ci sono quelle religiose e quelle … nel deserto) ne va aggiunta una: la cattedrale industriale. Per rendersi conto di che cosa si tratti, è necessario fare una puntata a Villa Cortese, un piccolo comune in provincia di Milano, fra Legnano e Busto Arsizio. Ѐ lì che c’è il quartier generale della PIETRO CARNAGHI SPA...
PIETRO RIMOLDI & C. SRL - Castellanza
CASTELLANZA – La formula “magica” è composta da due sole parole: innovare continuamente! Alla Pietro Rimoldi & C. Srl di Castellanza la mettono in pratica tutti i giorni, compresi quelli non lavorativi. “Me l’ha insegnato mio padre Pietro che ha fondato l’azienda...
PLAST 80 Srl - Fagnano Olona
“L’importante è non buttare via niente!”. Ilenia Giuffré, dinamica e giovane manager della PLAST 80 Srl di Fagnano Olona, lo ripete spesso e lo considera un vero e proprio imperativo categorico. Recuperare, rigenerare e riutilizzare le materie plastiche: il core business della piccola azienda di Fagnano (18 dipendenti, un fatturato che sfiora i 3 milioni di euro annui ed un export che incide per circa il 20%) è tutto incentrato, anzi concentrato sulle “tre erre”.
PRAEZISION Srl - Bodio Lomnago
BODIO LOMNAGO – Il significato delle parole racchiude molto spesso lo spirito e la vocazione di chi le utilizza. Luigi Rinaldi, alla fine degli anni ’60, importava dall’allora Germania Ovest articoli per il disegno tecnico, più esattamente degli affila mine: vale a dire delle piccole “campane” dotate di una ghiera abrasiva che servivano per appuntire le mine da disegno. Strumenti costruiti con una cura e una precisione assolute...
Primetals Technologies Italy Srl - Marnate
MARNATE - L’obiettivo è ambizioso, molto ambizioso: diventare leader mondiale nel settore degli impianti siderurgici e metallurgici. Per raggiungerlo due multinazionali del calibro di Siemens e Mitsubishi Heavy Industries and Partners hanno dato vita ad una joint venture dalla quale è nata Primetals Technologies...
PRINCIPE SPA - Calcinate del Pesce
“Quando le vacche erano grasse, andava tutto bene e si sopportava tutto. Il passato è… passato senza che nessuno dei problemi che ostacolano la voglia di impresa venisse risolto. Adesso, in un momento difficile e complicato che diventa sempre più difficile e complicato ogni giorno che passa, tutti i nodi vengono al pettine. Bisogna cambiare. Basta con la burocrazia che soffoca le aziende. Basta!”. Questo lo sfogo di Elio Maroni, alla guida della PRINCIPE SPA...
 



Mastini biancorossi sconfitti nel big-match
BUSTO ARSIZIO - La Busto Pallanuoto Renault Paglini cede il passo allo Sport Time Osio. Dopo cinq...
Uyba impresa sfiorata: la capolista Conegliano passa al tie-break
BUSTO ARSIZIO - Una coriacea Unet Yamamay lotta fino al tie break contro la capolista Conegliano ...

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora