TALISMAN
Skip Navigation Links
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Lettere in Redazione
Skip Navigation Links
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroExpand Imprese e lavoro
Sport
Skip Navigation Links
GMC News
Premio LetterarioExpand Premio Letterario
Skip Navigation Links
Commenta l'articolo
Archivio
Stampa
Cerca su l'Inform@zione:  
Aziende eccellenti  
Skip Navigation Links
Tutte
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
QUANTA SYSTEM SPA - Samarate
Il laser che cambia ogni cosa è “made in Italy”
SAMARATE – In California c’è la Silicon Valley e in provincia di Varese, precisamente in quel di Samarate, c’è la… terra del laser.
Il merito è tutto del team Quanta System.
Azienda leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti laser ad uso industriale, medicale e artistico.
L’inaugurazione della nuova modernissima sede di Samarate (7.000 metri quadrati di superficie produttiva high tech, con laboratori di ricerca avveniristici e tre magazzini verticali integralmente robotizzati e ultrarapidi) è stata l’occasione giusta per riaffermare i primati di un esempio fra i più efficaci dell’eccellenza tecnologica “made in Italy”.
 
Quanta System Spa non poteva celebrare in modo migliore il proprio 30° anniversario di attività industriale.
La società fa parte di un gruppo multinazionale italiano  (Gruppo El.En. Spa  di Calenzano in provincia di Firenze, quotato in Borsa: segmento star, capitalizzazione pari a circa 295 milioni di euro), è specializzata in tre “segmenti scientifici” (chirurgia, medicina estetica, arte) e nel 2015 ha fatturato 35 milionidi euro (con una quota destinata all’estero pari al 95%).
“Le vendite attese per quest’anno – ha spiegato il Ceo Paolo Salvadeo, nel corso della cerimonia di inaugurazione alla quale hanno preso parte il campione olimpico di fondo Alberto Cova (medaglia d’oro a Los Angeles nel 1984 nei 10.000 metri) e il sindaco di Samarate Leonardo Tarantino – raggiungeranno i 43 milioni di euro, con un incremento superiore al 23%rispetto all’anno scorso. Abbiamo 110 distributori nel mondo e investiamo in ricerca e sviluppo il 7% del valore annuale delle nostre vendite”.
Numeri da guinness dei primati, numeri che sconfiggono la Grande Crisi.
 
Alla base di questi successi tanto impegno, altrettanta passione e dosi industriali di competenze professionali: in Quanta System Spa lavorano 120 persone (erano 100 nel 2015) in gran parte tecnici specializzati,  giovani ingegneri, fisici e bioingegneri (l’età media è inferiore ai 40 anni).
“Nel 2017 prevediamo che la forza lavoro – ha precisato Paolo Salvadeo – raggiunga le 135 unità”.
“Le affinità fra il mondo dello sport e quello delle aziende sono molteplici. In entrambi gli ambiti ciò che conta – ha detto Alberto Cova– è la capacità di sfruttare le proprie potenzialità individuali di rendimento. I campioni sono delle persone comuni che non si arrendono mai! Alla base del successo – ha aggiunto l’ex campione olimpico – ci sono la determinazione nel perseguimento degli obiettivi, la resistenza alle difficoltà, la capacità di prendere rapidamente le decisioni giuste, la motivazione per la quale non è sufficiente l’allenamento, occorre anche la ‘gestione’ delle proprie emozioni”.
 
Solo se credi veramente in quello che fai e lo fai dando il massimo di te stesso (e magari qualcosa di più) puoi competere nell’ultracompetitivo mercato mondiale.
Non a caso il reparto produttivo della nuova sede di Quanta System si chiama “arena” e il logo che lo raffigura è un’immagine stilizzata del Colosseo romano: “Arena, essa evoca i gladiatori. Non è così? Grazie – ha sostenuto il Ceo della società -  di essere giunti nella nostra ‘arena’ dei laser”.
“La nostra nuova sede – ha proseguito Paolo Salvadeo, dopo aver tracciato una breve storia del laser e aver ricordato la “lista eccellente dei giganti” composta dagli scienziati e dai tecnici che l’hanno resa possibile (James Clerk Maxwell, Albert Michelson, Edward Morley, Albert Einstein, Nicolaas Bloembergen, Theodor Hansch, Theodore Maiman, Giorgio Fiocco, Angelo Ferrario, Mauro Garbi, Carlo Malvicini, Richard Rox Anderson, Andrea Marco Malvezzi, Orazio Svelto, Leonardo Masotti) – è stata pensata per consentire di mantenere alto il livello della produzione e per ‘coccolare’ i nostri dipendenti che sono il motore di tutto. Il futuro lo vedo ricco di nuove opportunità e traguardi da raggiungere, producendo sempre di più per soddisfare la domanda enorme che abbiamo generato sul mercato”.
 
All’interno del nuovissimo centro di ricerca e produzione di Samarate già ora è possibile realizzare 3.000 macchinari laser all’anno (rispetto ai 2.200 della vecchia sede di Solbiate Olona), con una potenzialità massima di 8.000 che verrà raggiunta nel prossimo futuro.
Quanta System Spa è il frutto concreto della stretta collaborazione fra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e applicazione delle più avanzate tecniche manageriali: dalla creazione di laser per uso medico (ipertrofia prostatica benigna, calcolosi, pneumologia, chirurgia toracica, gastroenterologia, neurologia, chirurgia della colonna vertebrale, dermatologia) a quelli finalizzati alla conservazione delle opere d’arte (disintegrazione delle concrezioni sulle opere d’arte dei giardini del Vaticano, pulizia della Torre di Pisa, del Battistero e del Duomo di Firenze), ai laser impiegati per lo studio del clima (missione in Antartide nel 1986).
 
 
 
 
 
 


 
Luciano Landoni
pubblicato il: 16/09/2016

Quaker - Tradate
TRADATE – Il core business dell’azienda in gergo tecnico è costituito dalla produzione e commercializzazione di fluidi lubrorefrigeranti e lubrificanti. In altre parole: “Qualsiasi manufatto in metallo per essere lavorato ha bisogno di essere oleato e lubrificato. Noi, con i nostri prodotti, rendiamo possibile la lavorazione dei metalli”. Claudio Caldana, il manager responsabile dell’area vendite in Italia, Est europeo e Africa della Quaker Chemical Srl di Tradate apprezza molto (e pratica) la chiarezza e la sintesi.
QUALIDATA TELECOMUNICAZIONI Srl - Uboldo
“Tra il dire e il fare, bisogna sempre scegliere il fare!”. Semplice, sintetico, diretto: il programma di lavoro di Massimo Borrelli, direttore generale di Qualidata Telecomunicazioni Srl, non potrebbe essere più chiaro…
QUANTA SYSTEM SpA - Solbiate Olona
Esattamente cinquant’anni fa, nel 1960, il fisico americano Thomas Maiman, utilizzando un cristallo di rubino sintetico, costruì il primo LASER.
QUASAR DENTAL EQUIPMENT – Fagnano Olona
FAGNANO OLONA – Mamma, imprenditrice, scrittrice: Laura Orsolini, 39 anni, è abituata a fare tante cose e a farle tutte bene. “Il ‘segreto’ si chiama entusiasmo. E’ il motore – dice dagli uffici direzionali della Condor’s Rubber di Fagnano Olona, l’azienda fondata nel 1980 dal padre Fulvio – che spinge una persona a fare ciò che vuole”.
 



Mastini biancorossi sconfitti nel big-match
BUSTO ARSIZIO - La Busto Pallanuoto Renault Paglini cede il passo allo Sport Time Osio. Dopo cinq...
Uyba impresa sfiorata: la capolista Conegliano passa al tie-break
BUSTO ARSIZIO - Una coriacea Unet Yamamay lotta fino al tie break contro la capolista Conegliano ...

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora